Differenza tra whipping e whipcracking
Il whipmaker è colui che realizza le fruste, mentre il whipping e il whipcracking sono due pratiche strettamente collegate tra loro. Entrambe hanno a che fare con le fruste, ma la differenza è che il whipcracking si specializza nelle varie tecniche e tricks per far schioccare le fruste, mentre il whipping è l’applicazione in ambito BDSM di alcune di quelle tecniche. Se vuoi approfondire la conoscenza delle fruste e capire come sono fatte e come si distinguono tra loro, leggiti l’articolo dedicato proprio alle fruste.
Di recente è nato a Roma un gruppo di appassionati che si vedono regolarmente (con la bella stagione anche in spazi aperti), per imparare e migliorare le tecniche di whipcracking. Alcuni poi le utilizzeranno anche in ambito più privato o intimo, ma altri si divertiranno semplicemente a perfezionare le proprie skills tecniche.
Il whipcracking quindi si presenta come un’attività in grande ascesa che può coinvolgere anche chi non è interessato al whipping.
Il whipcracking è molto diffuso in nazioni come Stati Uniti e Australia, dove le fruste sono usate da molte persone nelle zone rurali. E c’è anche chi ne ha fatto una vera e propria arte e professione. Infatti intorno a questo mondo si sono sviluppati due gruppi di persone: chi le fruste le costruisce (i whipmaker) e chi le fruste le usa (whipper o whip artist). Addirittura esistono veri e propri spettacoli e concorsi di whipcracking, nonchè tutta una serie di record ad essi collegati.

Come ho già detto, il whipping è l’applicazione delle tecniche di whipcracking in ambito BDSM. Questo però sicuramente beneficia della tecnica acquisita con le varie fruste. Ad esempio, si pensa spesso che le fruste lunghe siano necessariamente più dolorose, mentre invece se usate bene, possono arrivare solo ad “accarezzare” il corpo della bottom.
Elenco whipmaker
Proprio riguardo ai whipmaker sta nascendo un interesse sempre crescente, proprio vista la crescente domanda di fruste di qualità, dal momento che ognuno di loro realizza piccoli capolavori di artigianato.
Sia che siate appassionati di whipcracking o che vogliate fare whipping con il/la vostro/a partner, avrete bisogno di una buona frusta. Di seguito trovate un’ampia selezione di alcuni dei migliori whipmaker. In particolare quelli in neretto sono quelli che ritengo particolarmente interessanti per la qualità o la particolarità dei loro prodotti. Alcuni whipmaker realizzano prodotti davvero unici che possono costare molto. Ma ci sono tante alternative, comprese quelle delle fruste in paracord che, credetemi, se ben realizzate hanno poco da invidiare ad una frusta in pelle, costando solo una frazione del loro prezzo!
Se non avete idea nemmeno di quali siano le principali differenze tra un tipo di frusta ed un altro, vi consiglio la lettura di questo articolo.
Questo elenco di whipmaker non vuole essere una directory completa ed esaustiva (anche perchè ci sono sempre nuovi artigiani e altri che invece smettono l’attività), ma una selezione di quelli più noti e riconosciuti per la qualità a livello internazionale. Questo significa che ci sono anche tanti altri whipmaker locali che non sono elencati qui. Non vuol dire che non possano essere comunque un’alternativa valida. Se avete suggerimenti o consigli su chi valga la pena aggiungere, sono ben lieto di riceverli nei commenti qui sotto.
Se qualcuno ha un whipmaker che vorrebbe suggerirci per inserirlo in questo elenco, saremo ben lieti di valutare questa opportunità. Potete contattarci all’indirizzo info@bdsmitalia.org.
L’elenco originale deriva da quello stilato dal sito bullwhip.info che contiene tante informazioni anche su performer e whip artist. Le mie preferenze sono indicative e non c’è nulla di male a preferire un whipmaker piuttosto che un altro. L’elenco stesso verrà aggiornato periodicamente, rimuovendo eventuali whipmaker non più in attività e aggiungendone di nuovi.
Di recente ho avuto modo di testare le fruste di Steve Townsend e quelle di Trinity Whips e sono rimasto piacevolmente colpito dall’ottima fattura di questi articoli. In Italia abbiamo due campioni di eccellenza, Giovanni Celeste (più volte magnificato dallo stesso Robert Dante) e AdamK.
- 21st Century Whips Steve Koliski (Florida)
- 808 Whips Keanu Shimaoka (Hawaii)
- AdamK (Italy, EU)
- Adkins Bullwhips Dirk Adkins (Kentucky)
- Alpha Whips Chris Fradley (Cologne, Germany)
- Alpine Whips Leif Harbidge (Canada)
- Billy Anderson Bullwhips (Baker, Louisiana)
- Andrea’s Snake Pit Andrea Fischer (Germany, EU)
- Axiom Whip Shop Axiom Circus (Toronto, ON)
- Chris Barr (Australia)
- BB’s hand-Crafted Whips Bruno Berchtold (Austria, EU)
- Bear Claw Manufacturing (Fire Whips) (USA)
- Bear Cub Bullwhips Christopher Holtz (USA)
- Miodrag Beslin (Serbia)
- Blind Man’s Whips Miah Espinosa (USA)
- Mark Bond (UK)
- Bould Whips David Bould (Australia)
- Broad River Whips LLC (South Carolina)
- Caicedo Whips Gus Caicedo (Texas)
- Caliber Whips Connor Hack (USA)
- Cascade Juggling (Edinburgh, UK)
- Giovanni Celeste (Italy, EU)
- Classic Bullwhips James Emery (USA)
- Cobra Whips Alex Jacob (London, UK)
- Crack’n Whips (South Dakota, USA)
- Cradine Synthetic Stock Whips (Elderslie, New South Wales, Australia)
- Custom Nylon Cow Whips (Texas)
- Dakitty Whips Dakota Winrich (Eau Claire, Wisconsin)
- Dark Monk Chad Bennet (USA)
- Si Davey Whips Si Davey (NSW, Australia)
- Del Carpio Whips Bernardo Del Carpio (Florida)
- Doc Whip (France, EU)
- DS Whips Daz Shelton (Hanslope, UK)
- Eagle Whips Jonathan Malament (Maryland)
- EF Whips Evan Fava (Pennsylvania)
- El Latigo Reina Hayashi (Japan)
- Mark Elliott (Fritch, Texas)
- ExoWhips Tyler Blake (Washington)
- Fischer Whips (Australia)
- Flowmancer Performance Whips Brandon Lam (Melbourne, Australia)
- Florida Cracker Bullwhips (Florida)
- Flying D Whips Jerry Dean (North Carolina)
- Louie Foxx (Washington)
- Fullbent Whips
- Fusion Whips Ethan Mitchell Kentucky)
- Blake Gorey (Asheville, North Carolina)
- Gator Whips Roy F. Partin II (Texas)
- Nathan “Whippy” Griggs (Australia)
- JJ Hall’s Bullwhips (Arizona)
- Ian Hanke (Whips by Ian Hanke) (Winnipeg, Canada)
- Happy Cracking Nylon Bullwhips Ryan Galdamez (Oklahoma USA)
- Hidden Star Saddlery (Oklahoma USA)
- Austin Hills Whips (USA)
- Holy Oak Whips Bobbi Holyoak (USA)
- Home of Poi (Fire whips, Sklitter) (Christchurch, New Zealand)
- Peter Jack “The Whip Man” (New Zealand)
- JME Whips Johan Etsebeth (Melbourne, Victoria, Australia)
- Jones Whips and Creations Paul Jones (Mont Belvieu, Texas USA)
- JP’s Custom Paracord Whips (Mount Joy, Pennsylvania USA)
- Kane’s Poppers (Idaho)
- Keltic Whips Aaron Kelt Adams (Hamilton, Texas USA)
- Kent Saddlery L&H Kent (Stanthorpe Queensland Australia)
- Kyle’s Kracking Whips (Pennsylvania USA)
- Lapfontein Swepe Jaco Pieterse (South Africa)
- Lashit Whips (UK)
- Leffler Leather (Melbourne, Victoria, Australia)
- Lfwhipco (Lord Foolish Whip Company) (Aurora, Illinois)
- Martin Martial (Gatineau, Quebec, Canada)
- Simon Martin Whips (Australia)
- Jeremie Liquorson Matte House of the Whip (Alberta, Canada)
- Max’s Custom Bullwhips (Marshfield, Missouri)
- Mick’s Whips Mick Denigan (Darwin, NWT AU)
- MidWest Whips Paul Nolan (California)
- Mojave Outliers Whips (Oregon)
- Mondo Whips Edward Bagguley (‘Ed Mondo’ of Mondo Entertainments) (Brighton, UK)
- David Morgan Whips (Seattle, Washington)
- Nick’s Whip Shop Nick Schrader (Indianapolis, Indiana)
- Noreast Whips Steve Huntress (Paracord) (USA)
- Pappy Polecat Florida Cow Whips (Florida)
- Palo Duro Whips Mark Elliott (Fitch, Texas)
- Perun Whips (Poland)
- Pocket Snakes (Tucson, Arizona)
- Quartermaster Whips (Connecticut)
- Ritz Kracker Whips Matthew Betlach (San Antonio, Texas)
- Rockhampton Hand Made Stockwhips (Australia)
- Rocking M Whip and Cowboy Company (Alva, Oklahoma)
- Ross Custom Leather (Australia)
- Ruffcut Whips Rufus Ruffcut (UK)
- Ian Savin (UK)
- Russell Schultz (Australia)
- Seventh Sin Whips (Netherlands)
- Silver Whips Sylvia Rosat (Switzerland, EU)
- SKT Sharron Taylor (Australia)
- Bill Stevenson (South Carolina)
- Stockman Supply Greg DeSaye (Montana)
- Sweepwinkel Whips Gerhard (Pretoria, South Africa)
- T.Western Whips Teerapong Nillapat (Thailand)
- TCC Stock Whips (USA)
- Temple Whips Darryl McCue (USA)
- Peter Thorndike Stockwhips (Australia)
- Tie Life Whips (Fort Meyers, Florida)
- Toowoomba Saddlery (Toowoomba, Australia)
- Townsend Handcrafted Whips Steve Townsend (Indianapolis, Indiana)
- Trinity Whip Co. Blake Bruning (Indiana)
- Valley Stock Whips (Australia)
- Bill Webb Heritage Leather Products (Australia)
- Western Stage Props Kyle Petersen (Las Vegas, Nevada)
- Joe Wheeler Whips Joe Wheeler (Washington)
- Whips and What Knots (USA)
- Whip Works Adam Solko (St. Paul, Minnesota)
- Whips by Axel Axel Lackman (Florida)
- Fiona Wilks (Australia)
- Winrich Whips Adam Winrich (Wisconsin)
- Wise Cracker Whips Lee Eddy (Colorado)
- Witchcraft Whips Johnny Ohgren (Sweden)
- Wolf Creek Whips Rachel McCollough (Mississippi)
- The Wright Whips (Utah)
- Franco Zoccali (email only) (Montreal, Quebec)