glossario BDSM

Un glossario BDSM è qualcosa di utilissimo per chi si sta avvicinando a questo mondo, ma anche per chi, già esperto, si trova di fronte a nuove pratiche che ancora non conosce.

Esistono già altri glossari su internet e qualcuno di essi è davvero una piccola enciclopedia. In particolare vorrei segnalare quelli redatti da Ayzad, da Legami e da Fetlife. Ho notato però che nessuno di essi è davvero pienamente integrato con i contenuti del sito.

Per questo ho deciso di realizzare e integrare all’interno del sito di BDSM Italia un glossario BDSM dinamico, che non si limita ad essere una pagina con tutte le definizioni da poter consultare. Infatti, il sistema che ho scelto di adottare, evidenzia i termini del glossario in ogni articolo del sito, con la possibilità di passarci sopra con il mouse e vederne immediatamente la definizione.

In questo modo non dovrete più fermarvi per cercare il termine che non conoscete. L’informazione sarà lì pronta per voi e subito disponibile, in modo da non perdere il filo del discorso. Basterà passare sopra il termine che non vi è chiaro per leggere la definizione. Comodo, no?

Una panoramica sui contenuti del glossario del BDSM

Il glossario attualmente contiene più di 600 definizioni e verrà integrato con nuovi termini (sono sicuro di aver dimenticato qualcosa qua e là) e verrà aggiornato periodicamente. Ma tutte queste definizioni sono già un ottimo punto di partenza.

Non ho voluto trasformare il glossario in un’enciclopedia, quindi non ho inserito, per esempio, nomi di personaggi, titoli di libri, di film o altro. Ho creato alcune categorie per raggruppare i termini in base ad una loro (a volte arbitraria) famiglia di appartenenza. L’obiettivo non era ricreare una versione kinky di wikipedia, ma di dare un supporto relativo alla terminologia con cui si ha a che fare quando si parla di BDSM.

Ci sono termini relativi al Genere e orientamento sessuale, l’elenco delle parafilie, i termini relativi alle Pratiche sessuali e BDSM, quelli che spiegano i Ruoli BDSM e sessuali e, non da ultimo, le Sigle e la terminologia più comuni.

Potete godervi il Glossario e spulciare tra le sue definizioni anche per puro divertimento! Ci sono termini davvero insoliti e alcuni alquanto bizzarri. Che aspettate?

Se notate errori, imprecisioni o semplicemente se volete segnalare un termine che ancora non c’è, basta inviare un messaggio a info@bdsmitalia.org.