lezioni di shibari

La Scuola di Bondage “Ito Seiu” gestita da Stefano Laforgia è dal 2011 la prima Scuola in Italia a tenere regolarmente delle lezioni di shibari settimanali per insegnare le basi e i segreti di questa pratica.

La stagione scorsa le lezioni si sono dovute sospendere bruscamente a causa dell’emergenza Covid, ma adesso, dopo la pausa estiva, la Scuola ha ripreso le lezioni regolarmente tutti i lunedì a partire dalle 19.00. L’atmosfera della Scuola è un giusto mix tra la disciplina necessaria ad imparare queste tecniche (basti dare un’occhiata alle regole della Scuola) e la serenità di chi vuole condividere una passione comune.

Le novità della stagione 2020-2021

Ci sono delle importanti novità in questa stagione, la prima fra tutte è che alle lezioni di shibari per i principianti/intermedi fa subito seguito alle 21.30 il Rope Space, ovvero l’appuntamento per mettere subito in pratica le nozioni e le conoscenze di shibari. Un appuntamento settimanale che è aperto anche a praticanti esterni alla scuola, a fotografi e a semplici curiosi che vogliono assistere e capire meglio di cosa si tratta. E’ durante questo genere di eventi che gli allievi possono davvero cominciare a cimentarsi in autonomia con le prime sessioni di bondage vere e proprie.

La seconda novità di cui prendere nota è che quest’anno, proprio a causa del tumulto che il Covid ha portato nella vita privata e lavorativa di molti di noi, è possibile pagare anche le singole lezioni. Questo permette a chi ha impegni lavorativi particolari (es. chi lavora su turni) o incombenze familiari di avere la massima flessibilità nella partecipazione alle lezioni. Restano valide le opzioni di pagare mensilmente o trimestralmente, per risparmiare ancora di più.

Ovviamente è stato redatto un protocollo dettagliato per indicare quali siano le procedure per contrastare il Covid che sono state adottate. Ma il piacere che si ricava dal legare ed essere legati è comunque molto superiore al fastidio di dover indossare la mascherina e seguire le altre indicazioni.

L’appuntamento è quindi il lunedì sera alle 19.00 per le lezioni di shibari e alle 21.30 per il Rope Space presso la Scuola di Bondage che è ospitata da AKA in via dei Caudini 1/c a Roma.

Buone corde a tutti!