Protocollo

0
563
« Torna all'indice del Glossario

Un insieme di regole formali che controllano l’interazione fra Dominanti e sottomessi.
1. In qualsiasi relazione individuale, spesso il Dominante detta alcune regole da adottare in situazioni specifiche, come modi di rivolgersi a voce o per iscritto, quando inginocchiarsi, cose per cui bisogna chiedere il permesso e come comportarsi online, in pubblico o con amici che seguono lo stile di vita BDSM, per esempio. Ci sono diversi livelli di protocollo; per esempio ci si aspetta che, quando indossa il collare di appartenenza, il/la sottomesso/a si comporti in modo più rituale (questo è di solito “alto protocollo”). Le regole possono essere più rilassate, o a “basso protocollo”, quando la coppia interagisce in modo casuale nella vita di tutti i giorni.
2. Un gruppo o locale BDSM può stabilire un protocollo per regolare l’interazione fra i suoi membri; per esempio come un sottomesso deve rivolgersi ad un Dominante, come un Dominante può interagire con un sottomesso senza un proprio Dominante, ecc.
3. Vari settori della comunità BDSM, per esempio la comunità leather o coloro che seguono le regole del mondo di Gor, possono avere “alti protocolli” molto espliciti e dettagliati per l’interazione fra i propri membri.

Sinonimi:
Regole
« Torna all'indice del Glossario